pixelFBisicom
Loading...

IsiNews

Medie, piccole e micro imprese: le realtà più attaccate dai cyber-criminali!

Assistiamo ormai a un continuo aumento di attacchi cyber che diventano sempre più complessi e articolati.

Questi attacchi avvengono sfruttando una combinazione di vulnerabilità umane e tecnologiche che permettono ai cyber-criminali l’ingresso all’interno di una organizzazione.
I cyber-criminali non attaccano soltanto banche e grandi multinazionali: gran parte del loro fatturato è infatti realizzato attaccando decine di migliaia di medie, piccole e micro imprese completamente impreparate a affrontare efficacemente la minaccia.
I criminali bloccano l’operatività di queste imprese per poi chiedere un riscatto, rubano i loro asset, i loro dati o spiano le loro strategie di business. Questo mette a rischio la sopravvivenza stessa dell’impresa.
L’investimento in un pacchetto ad hoc di difese informatiche da parte di micro, piccole e medie imprese italiane è considerevolmente inferiore rispetto ai costi derivanti da danni generati da eventuali attacchi.
TIM si afferma come partner tecnologico ideale per abilitare le aziende allo Smart Working grazie alla ricca suite di soluzioni offerte e dall’esperienza, con Forze Armate e Pubblica Amministrazione.
La cybersecurity è un game changer, cambierà il mondo. I Paesi acquisteranno o perderanno rilevanza economica nel mondo a seconda di come sapranno dare sicurezza al loro cyberspace, perché la cybersecurity sará sempre più un vantaggio competitivo per un Paese.
Per questo sarà fondamentale definire un piano nazionale di investimenti pluriennale, con obiettivi precisi e chiari da raggiungere. E partire dalle micro e piccole imprese, dando loro l’opportunità di adottare le prime contromisure basilare per non essere esposte ad attacchi.
Di cosa hanno bisogno le aziende oggi?
Di essere accompagnate in un contesto che cambia, alle aziende serve capire come indirizzare gli sforzi di cambiamento, una delle principali sfide della consulenza è riuscire a rendere concrete le strategie, metterle in atto.
Il ruolo della consulenza nelle aziende, è anche quello di aiutare l’imprenditore a guardare oltre….

 

 

 

 

 

Share: